ACLI di Roma

logo_acli_roma_bassa_risoluzione_per_web

COSA SONO LE ACLI?

Le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sono un’Associazione di Promozione Sociale che ha 70 anni di vita. Le ACLI riuniscono in rete oltre 400.000 soci e oltre 3.500 associazioni affiliate sul territorio nazionale, attraverso oltre 100 diverse articolazioni territoriali (regionali e provinciali).

Nel corso della loro lunga storia, hanno affrontato tante sfide e hanno cercato di mettersi “al passo con i tempi”, offrendo alla collettività una varietà dei servizi e delle iniziative, con l’obiettivo fondamentale di la promuovere la centralità e la dignità della persona.

Le ACLI sono un sistema complesso, al cui interno operano numerose associazioni specifiche ed enti impegnati in particolari settori di interesse: lo sport (Unione Sportiva ACLI), il turismo  (Centro Turistico ACLI), le attività con gli over 50 (FAP – Federazione Anziani e Pensionati) e con i giovani (Giovani delle ACLI).

Molto radicata e conosciuta è la presenza dei servizi ACLI sul territorio: il Patronato ACLI e il CAF ACLI, che raggiungono ogni anno milioni di utenti in Italia e all’estero, in oltre 15 paesi di emigrazione.

La vocazione delle ACLI è quella della promozione sociale ponendosi al servizio del cittadino nei suoi bisogni della vita quotidiana, con particolare attenzione ai soggetti più deboli, e al loro coinvolgimento e sostegno nella vita sociale del territorio in cui vive. Forti di una capacita di ascolto antica, le ACLI realizzano attività informazione, orientamento e sviluppo rispetto alle tematiche della famiglia, del lavoro, dei giovani, dell’immigrazione, degli anziani e della cultura. La peculiarità delle ACLI è la sua capacita  di coniugare pensiero e opere attraverso I’impegno concreto di tutto il sistema sul territorio   (associazioni,servizi e lavoro di rete).

Per saperne di più: www.acliroma.it